inGiappone

gennaio 4, 2009

終り

Ebbene, quantunque io non senta assolutamente l’impellenza di tornare in Italia, né mi paia possibile che domani io debba lasciare Iida, le valigie che si accumulano nella mia stanza – che, in effetti, ormai sembra più la tendopoli di un rave party all’arrivo di poliziotti e cani antidroga – suggeriscono che domani sia effettivamente il giorno della partenza.

Grazie a tutti per avermi letto costantemente ed aver arricchito il blog con preziosi commenti!

Una volta tornato in Italia, continuerò ad aggiornarlo… chissà, forse con minore frequenza, ma sono ancora pieno di materiale da pubblicare!

Ora… si torna. Vedremo un po’ come sarà Roma.

24 commenti »

  1. Che peccato! Lasci il Giappone!
    Ti auguro un buon viaggio nella speranza di leggerti presto ancora.

    Commento di Rob — gennaio 4, 2009 @ 10:16 pm

  2. Ciao Marco!
    Ti auguro sinceramente un buon ritorno! (Non come il mio,
    che e` stato un funerale sotto la pioggia).
    Vedrai che riaprendo i ricordi che hai avuto la (enorme!) fortuna
    di creare, potrai apprezzarli ancora di piu`.
    E facci sapere come e` andato l`esame di giapponese!

    Commento di Alfredo — gennaio 4, 2009 @ 10:27 pm

  3. Buon ritorno 🙂

    Commento di Serena — gennaio 4, 2009 @ 11:03 pm

  4. Buon viaggio Marco!!
    Facci sapere poi come è andato il ritorno!! OK? 🙂

    Commento di taro — gennaio 4, 2009 @ 11:13 pm

  5. Ciao Marco,
    Sono Marianna del blog Biancorosso Giappone. Anche se e’ la prima volta che lascio un commento, volevo dirti che ho letto tutto il tuo blog e ho seguito ogni aggiornamento con molto interesse. Complimenti per cio’ che hai scritto e per come l’hai scritto. Complimenti davvero!
    Mi dispiace che questa tua incredibile esperienza sia giunta al termine. Pensa pero’ al bagaglio di conoscenze che ti riporterai in Italia! Un immenso patrimonio di ricordi ed esperienze di un valore inestimabile. Sicuramente un pezzetto di Giappone ti seguira’ fino a casa.

    Buon rientro in Italia!

    Saluti dal Kanagawa,

    Marianna

    Commento di Marianna — gennaio 5, 2009 @ 12:10 am

  6. Impossibile non lasciarsi scappare una lacrimuccia in momenti come questi. Ma ti consiglio la stessa cosa che mi disse la mia Hostokaasan, quando domani dovrai partire dì loro solo “Itte kimasu” perché di certo tornerai in Giappone. E poi non dimenticare che il “nuovo” Marco che sei ora, arricchito da quest’esperienza, difficilmente se ne andrà via. Il bello inizia adesso quindi…
    Roma cmq non penso la troverai molto cambiata, a parte i saldi che affollano i negozi e la temperatura frescolina, la cottà sta aspettando immobile che tu diffonda a voce le tue avventure!
    ♪(〃⌒▽⌒)八(〃⌒▽⌒〃)八(⌒▽⌒〃)゚・:,。★\(^-^ )♪すごいブログをやってくれてありがとう♪( ^-^)/★,。・

    Commento di Fabiana — gennaio 5, 2009 @ 12:16 am

  7. grazie a te per averci raccontato tutte(o almeno la maggior parte) le tue esperienze di questo viaggio 😉 ti auguro un buon viaggio di ritorno e sxo che il rientro a questa vita in italia nn sia troppo traumatico per te xD…

    grazie ancora di tutto. by Marco, un fedele lettore di questo magnifico blog 😉 a presto

    Commento di Marco(napoli) — gennaio 5, 2009 @ 3:41 am

  8. Leggendo il tuo blog è come se fossi stato anch’io in Giappone…grazie ancora per aver raccontato a tutti la tua esperienza in Giappone…ti dirò: ho una grande voglia di andare anch’io nel paese del Sol levante…spero vivamente che continuerai ad aggiornare il tuo blog…buon rientro in Italia

    Commento di Thanat — gennaio 5, 2009 @ 4:47 am

  9. Il tuo blog è stato un appuntamento quotidiano insieme a quello di Marianna di biancorosso.
    Continuerò a leggerti perchè penso che tu abbia ancora tanto da raccontarci.
    Ti sembrerà così strana Roma adesso…buon viaggio, buon ritorno.
    Valella.

    Commento di vale — gennaio 5, 2009 @ 8:25 am

  10. Ciao Marco, ho trovato il tuo sito per caso e l’ho letto tutto, ti seguo da molti mesi, e devo veramente farti i complimenti, io sono tornato 3 giorni fa fa Tokyo, ho un amico jappo li e una famiglia che mi vuole bene quindi quando posso vado a trovarli…
    Sono anche io di Roma, una sera potremmo mangiare qualcosa insieme e scambiarci le nostre giappo-esperienze!
    Buon rientro! Forse con qualche lacrima come nel mio caso, ma buon rientro! 😀

    Commento di Alessio — gennaio 5, 2009 @ 9:43 am

  11. marco… torni oggi?? peccato;<
    volevo incontrare di nuovo…
    volevo ringuraziare x il concorso!
    spero ke il tuo rientro sara’ bello.
    ma nn dimenticare di noi…

    ho parlato con te soltanto 1 giorno, ma sei simpatico e TVTTB
    spero ke sei stato bel tempo in giappone e torni presto!!!!!!!!

    quando torni iida,devi dirmi, cosi vado la’ sicurmente!!!!

    nn dimenticare ke hai lafamiglia giapponese e gli amici giapponese anke di me!!!

    Ti Voglio Tanto Bene:D un bacione grosso!!!!

    Commento di marie — gennaio 5, 2009 @ 5:12 pm

  12. Ciao Marco, sono Valentina (tsubychan è il mio nick), anche per me questo è il mio primo commento, ma ti ho sempre letto con estremo interesse, in quanto studio giapponese all’università a Roma e vorrei fare anch’io un’esperienza come la tua! Ti invidio moltissimo, sei così giovane e già sei andato nel mitico Sol Levante, scoprendo sia i pregi che i difetti dei meravigliosi giapponesi! Buon ritorno a Roma, verai che quest’anno sarà altrettanto bello come questo appena passato!
    Ciao!
    Vale

    Commento di tsubychan — gennaio 5, 2009 @ 8:42 pm

  13. Ciao Marco, volevo rigraziarti per aver condiviso le tue avventure giapponesi con noi lettori curiosi, grazie a te è come se la mia vacanza giapponese non fosse finita 6 mesi fa.
    Mi hai fatto conoscere più a fondo il Giappone e, magari, ora saprò cosa mi aspetta a Marzo visto che anche io farò ( forse, lo spero ) la tua esperienza! Buon viaggio e okaerinasai in Italia!

    mata ne,
    Sofia

    Commento di Sofia — gennaio 5, 2009 @ 8:54 pm

  14. E’ un pò triste pensare che lascerai questo davvero bellissimo ed affascinante paese.
    Spero che il rientro in Europa non sia traumatico!
    Aspetto altri racconti!
    Non far morire il blog che è davvero bello e appassionante!

    Commento di Anna lafatina — gennaio 5, 2009 @ 10:01 pm

  15. mi dispiace per te che la tua esperienza con il giappone sia terminata,hai fatto comunque un bel lavoro con il blog

    Commento di italo — gennaio 5, 2009 @ 11:21 pm

  16. Capisco come ti senti, io dovrò tornare in Italia fra 4 giorni e solo a pensarci mi viene da vomitare.

    Mi associo agli altri: non far morire il blog che è stupendo!
    Fai tesoro di tutto quello che hai imparato e non far morire il ricordo di questa esperienza.

    Mario

    Commento di Mario — gennaio 6, 2009 @ 12:46 pm

  17. ciao Marco^___^ mi chiamo Sara e sono di Milano. un mesetto fa ho trovato il tuo blog proprio interessandomi alla japan-europe mutual understanding dell’ambasciata ed è stato come una vera e propria guida su cosa ci si potrebbe aspettare da un’esperienza fantastica come quella che hai vissuto tu in questi mesi! non disperare, ora hai un’altro scopo da raggiungere, cioè poterci ritornare ancora e ancora…perciò metticela tutta miraccomando!!!sai..anche io vorrei tentare quest’anno visto che con intercultura sono “leggermente in ritardo”-__-“” e spero di farcela(un bel viaggetto a Roma..eh..ci starebbe anche..)ma ti auguro soprattutto buona fortuna e spero scriverai ancora su questo blog^__^! bye!

    Commento di Sara — gennaio 7, 2009 @ 6:26 am

  18. Piango con te ç.ç
    Se solo potessi avere la tua fortuna, di essere stato in Giapponese, mi sarei dato per clandestino pur non tirare via gli artigli da quel paese ç_ç
    *Uno che dovrebbe andarci a marzo*

    Vito XP

    Commento di Kabuki — gennaio 7, 2009 @ 2:30 pm

  19. Ciao, è stato piacevolissimno leggerti e continuerà ad esserlo anche dall’italia!! 🙂 Hai avuto un’esperienza invidiabile… e comunque credo che tu possa riprovare qualcosa del genere in futuro no?!

    Commento di Diego — gennaio 7, 2009 @ 4:01 pm

  20. IN ITALIA!!!!
    a “sentirti” raccontare era come se … ti sentissi, come se il giappone, molto lontano, fosse qui
    un abbraccio
    gabriele lo blanko

    Commento di Gabriele — gennaio 9, 2009 @ 12:12 am

  21. Ciao marco!Questa è la prima volta che lascio un commento sul tuo blog XD,in questi mesi ti ho sempre seguito con grande interesse!(come puoi vedere anche io sono una grande appassionata del giappone *ç*).La tua..deve essere stata una bellissima esperienza(un po ti invidio,vorrei andarci anche io in giappone XD)ed è davvero un peccato che sia terminata ç_ç…spero che continuerai a portare avanti questo blog ^O^ lo seguirò sempre con grande interesse!
    Un saluto!e buon rientro in italia!^O^/

    Commento di Rossana — gennaio 9, 2009 @ 2:34 am

  22. Heila!!è stato veramente bello leggerti anche se mi sono persa dei pezzi per strada causa non avevo internet…è vero che torni in Italia ma almeno ci sei stato in giappone!!!
    e pensa che sei tornato portando ancora neve!almeno dove sono io^^

    Commento di letizia — gennaio 10, 2009 @ 2:11 am

  23. Ciao Marco,
    è stato un piacere poter leggere la tua esperienza in Giappone e mi ha fatto sentire ancor piu’ vicino ad un paese che amo tantissimo e che non è molto che ho lasciato.
    Forse tu sei riuscito ad assaporare meglio umori di questa grande terra visto che io in 2 mesi e mezzo non ho imparato nulla della lingua :P!Però devo dirti che tornare in Italia per me è stato un dolce tormento quindi “bentornato” anche a te.
    Auguri per tutto
    Elena

    Commento di Elena — gennaio 10, 2009 @ 1:54 pm

  24. Grazie mille a tutti!! (^_^)

    Commento di marco — gennaio 22, 2009 @ 2:34 am


RSS feed for comments on this post. TrackBack URI

Rispondi

Crea un sito o un blog gratuitamente presso WordPress.com.

