inGiappone

dicembre 18, 2008

Gurantariaano… chi era costui?

I giapponesi hanno un certo gusto per l’autocompiacimento, che li porta sempre a fare domande generiche ai quali il gaijin ammaestrato non potrà che rispondere con risposte altrettanto generiche, tendenti al cerimonioso ricco di complimenti, teso a confermare le aspettative dell’interlocutore ed, anzi, a dimostrare che lui, lui sì che capisce la cultura giapponese, e la apprezza molto, moltissimo, più dei giapponesi; anzi no, un po’ meno, visto che lui no, non è giapponese e non si può permettere tanto. Stranamente, non avrà notato nemmeno un lato negativo del Giappone – perché avrebbe dovuto, del resto? In Giappone non ce ne sono! – ed ovviamente qualsiasi cosa abbia una minima profondità e risulti in un commento negativo, o in una semplice affermazione diversa da: “E’ davvero fantastico” oppure “Mi è piaciuto molto”, viene evitata coscienziosamente dal conversatore scrupoloso, ovvero dal 99,98% dei giapponesi che vi capiterà di incontrare.

Accade così che, dopo trentacinque estenuanti minuti di intervista, durante i quali una peraltro simpatica giornalista mi ha tormentato con banalissime domande alle quali ho risposto “esattamente come dovevo rispondere”, ho conquistato, fra mirabolanti complimenti e banalità ormai memorizzate, uno spazietto sulla cronaca del giornale leader di Iida e dintorni, il “Minami Shinshuu Shimbun”.

P

buona lettura!😛

Traduzione (alquanto libera… in effetti, mi sono reso conto che non sono assolutamente capace di farne una letterale! Non so se sia io troppo esigente a voler mantenere il suono della lingua originale, oppure se sia la differenza nella costruzione dei periodi, fatto sta che, a volerla mettere “alla giapponese”, suona davvero male!):
“Maruko Gurantariaano-kun (17) uno studente italiano all’estero che frequenta il secondo anno del “Liceo Fuuetsu di Iida”, ha detto: <<Assaggiando i sapori delle altre nazioni, la “Festa di Scambio Culturale” è venuta davvero bene. Iida è una città molto pulita e sicura. Anche la cucina è buona.>>. ”
Ora, a parte tutto… non è che sia proprio soddisfattissimo, ecco… cioè, mi metti in croce più di mezz’ora e poi mi dedichi tre righe in cui mi fai parlare come fossi un robot di 10 anni fa? Insomma, non che pretendessi una pagina intera, ma, per diamine, sembra che io parli a frasi di 6 parole l’una! ASIMO, per dire, già è ad un altro livello! xD

Metterò provvisoriamente da parte le lamentele per far spazio ad un po’di orgoglio, visto che, dei 10 studenti all’estero, hanno scelto di pubblicare la mia intervista, e mi hanno messo addirittura accanto allo “Yokota Kaichō”. Ma come, non lo conoscete? Si vede che siete davvero out nella vita di Iida! La Yokota (che, in italiano, sarebbe un meno suggestivo: “risaia di lato”)  è lo sponsor principale di qualsiasi evento si tenga ad Iida, dalla maratona degli studenti alla “Gurando Oopun” (Grand Open, cioè inaugurazione) del nuovo circolo bocciofilo, fino ai più impegnativi hanabi di fine estate. E’una compagnia dai molteplici risvolti che, dalle concessionarie automobilistiche ai pachinko fino agli “Hyaku-en shoppu” (negozi da 100 yen) gestisce una discreta fetta dell’economia della città. In poche parole, lui è il presidente delle operazioni di Iida, ed è a metà tra uno yakuza (mafioso giapponese) ed un intrepido uomo d’affari: più probabilmente, entrambi. E’, insomma, quel tipo di personaggio che riceve inchini a “fronte-struscia-pavimento” persino dal sindaco, ed io sono stato elevato a tal punto da meritare di lambire le sue sacre parole: come potrei non esserne più che onorato?

(sì, va bene, prima che i miei deliri da mancanza di sonno si facciano ancora più evidente è bene che io mi faccia i 20 minuti nel kotatsu di cui parlavo ieri… oyasumi!)

8 commenti »

  1. Dai che ora mai sei una celebrità cittadina!!😄

    Commento di taro — dicembre 18, 2008 @ 10:14 pm

  2. Lo sapevo che saresti diventato famoso a Iida!! ihih! XDDD

    baaaci

    Commento di lumaca yo — dicembre 19, 2008 @ 3:24 am

  3. Complimenti!!
    Stai diventando famoso eh?

    Commento di cinciamogia — dicembre 19, 2008 @ 6:04 am

  4. ehehehe potresti sfruttare benevolmente questa tua intervista.. e rispondere genericamente a tutti perfino allo “Yokota Kaicho”.. cosi un giorno sarai il Gaijin ammaestato, più ricco e famoso!🙂

    Commento di Diego — dicembre 19, 2008 @ 12:54 pm

  5. Complimenti per l’intervista~
    Divertente pero’ vedere come abbiano ridotto il tutto a tre righe, poveracci =(
    Comunque ancora complimenti, la prossima volta sara’ sicuramente qualcosa di piu’ sostanzioso!

    (Ti ho scoperto da poco -ieri a dire il vero heh- ma sei proprio forte! Continua cosi’!)

    Commento di Alice — dicembre 19, 2008 @ 8:57 pm

  6. Ah, d’accordo, qui posso tranquillamente sorridere, come una nonnina sulla sedia a dondolo che fa la calza davanti al caminetto (che poi non è tanto lontano da ciò che sono in realtà, se tieni conto che non so fare la calza e sono anagraficamente giovane ;D)

    Se stai realmente diventando una celebrità, presto potrai finanziare la nostra cioccolateria, caro! xD Perciò datti da fare!

    Commento di Silvia — dicembre 21, 2008 @ 3:44 am

  7. Che storia! Vorrei avere io quella giornalista davanti a me per farle delle domande sui problemi del Giappone, sarei curioso di vedere come mi risponderebbe…

    Commento di nicola — dicembre 26, 2008 @ 8:26 am

  8. @Nicola: penso che risponda come qualsiasi giapponese: “… sì però… non è così grave… non è grave… no… forse qualche anno fa, ora è cambiato”

    Commento di marco — dicembre 27, 2008 @ 9:59 pm


RSS feed for comments on this post. TrackBack URI

Lascia un commento

Crea un sito o un blog gratuitamente presso WordPress.com.

