inGiappone

dicembre 6, 2008

Metodo di risposta: sondaggio (UPDATED!)

Ultimamente, un dubbio frulla nella mia testa: è meglio che io risponda direttamente sul mio blog, in modo da poter garantire a tutti di visualizzare la discussione, oppure che io risponda sul blog della persona che mi ha scritto, in modo che si possa rendere conto della mia risposta?

Fino ad ora, ho utilizzato il secondo metodo, ritenendo il primo troppo scortese: in fondo, io ho ricevuto la cortesia di una visita, e mi sento in un certo qual modo onorato di ciò. E’ dunque mio piacere non solo restituirla, ma dar modo a chi mi ha scritto di felicitarsi allo stesso modo.
Tuttavia, nel recente post sull’insegnamento in Giappone ho scoperto che i commenti possono essere uno spazio di discussione molto interessante, e che rispondere sul blog di chi mi ha scritto o sulla sua mail non dà questa possibilità.
Come devo fare, dunque?
Suggeritemelo voi, per piacere.

御協力お願いします。(Gokyōryoku onegaishimasu, cioè: “Chiedo per piacere la vostra collaborazione”)

Penso che questo sondaggio rimarrà in cima alla lista dei post per una settimana: vi prego di votare numerosi, in modo da scegliere il metodo di risposta che più vi soddisfa.

Rimarrà, appunto, in cima alla lista dei post: questo non vuol dire che io non pubblichi niente nel frattempo! Scorrete la pagina e vedrete i nuovi post!
(aggiornato il post su Naruto! aggiornato il post sul castello di Osaka!)

Buonanotte,
Marco

7 commenti »

  1. Io penso che sia più produttivo rispondere direttamente sotto il commento perchè così tutti possono seguire la discussione senza dover saltare da un blog all’altro per vedere le risposte.
    Per la questionde della visità…bè…nessuno ti vieta di farla anche senza lasciare un commento…:)

    Commento di Serena — dicembre 6, 2008 @ 3:17 am

  2. Quoto Serena… anche perchè wordpress consente commenti anche ai non registrati e a quelli che non hanno blog… come faresti a rispondere a loro?

    Commento di saya — dicembre 6, 2008 @ 6:29 am

  3. Son d’accordo con Serena e saya perchè così almeno anche gli altri possono partecipare alla discussione, no?

    Commento di thanat — dicembre 6, 2008 @ 6:47 am

  4. hey, yeah wearing the kimono was really great…!
    I didn’t apply for the test because I was too late. I’d liked to take it, but it seems I’ll have to wait until next year.
    So, you’re coming to Matsumoto? where and when exactly does the test take place? We could go drink a coffee together afterwards if you want to. I don’t have plans yet for Sunday.

    see you, sarah

    Commento di sarah — dicembre 6, 2008 @ 8:49 am

  5. ciao che bella questa cosa del sondaggio..per´farla stare come primo post altrimenti non la legge piu´nessuno. anche a me capita quando pubblico due post sessuno commenta, e forse legge, il primo!
    bacioni carlotta
    p.s. come va? (da risp, se ti va, in una mail a parte)

    Commento di carlotta — dicembre 6, 2008 @ 10:24 pm

  6. Ciao Marco,
    in effetti pensavo quasi di scriverti a proposito🙂
    Si, penso che la risposta vada fatta sotto il commento nel tuo stesso blog. Rispondendo sui blog degli autori si rischia di iniziare dei discorsi che negli altri blog non hanno senso… mi spiego meglio: se rispondi ad un commento nel blog dell’autore i lettori di tale blog non capiranno di ciò che stai parlando. Il blog tuo è tuo, tienilo ben stretto! Una tua visita nel mio piccolo blog continuerà sempre a farmi molto piacere e onorato.
    nota: stupende le foto che hai pubblicato ultimamente… anche il mio amatissimo castello di Osaka (prima che fosse rovinato hahahha)

    Rob

    Commento di Rob — dicembre 8, 2008 @ 9:42 pm

  7. […] sondaggio, sondaggio, sondaggio risposta, yoroshiku, yoroshiku onegaishimasu Visto che il sondaggio ha ricevuto una buona partecipazione e che avete espresso nettamente le vostre preferenze per il […]

    Pingback di Risultati! « inGiappone — dicembre 13, 2008 @ 11:53 am


RSS feed for comments on this post. TrackBack URI

Lascia un commento

Crea un sito o un blog gratuitamente presso WordPress.com.

