inGiappone

novembre 13, 2008

Kyōto preview

Scusate la prolungata assenza! Come avrete letto, sono stato a Kyōto ed Osaka per due giorni e, tornato ieri, non ho avuto tempo di aggiornare il blog. Ora, visto che il viaggio mi è piaciuto alquanto, vorrei spacchettarlo in diversi piccoli post, ognuno dei quali descriva un solo luogo.

Per oggi, solo un’anteprima: il Rokuon-ji (altrimenti detto Kinkaku-ji). Un vero e proprio must per chi visita Kyōto, al quale – pur considerando che è un edificio moderno – non ci si può sottrarre.

Kinkakuji

Kinkakuji

Notare una cosa: visto che i giapponesi sono calcolatori al limite del maniacale, l’orario non è un caso! Se vedete bene nella foto, il sole batte sulla facciata principale: per prendere quel momento esatto, è stato programmato metà del viaggio, con il ritorno a Kyōto dopo la visita di Ōsaka!!

Piccola curiosità: il viaggio non l’ho fatto con la mia host family (o, meglio, con il mio “host nucleo familiare”), ma con i miei host zii: nonostante ciò, in puro stile giapponese, non mi hanno lasciato pagare nemmeno i 100 yen dell’armadietto a gettone della stazione, nonostante le mie vive proteste! Figuriamoci poi il biglietto dello Shinkansen (che, se la cosa vi interessa, economico non è) oppure l’hotel… tanto per restare negli stereotipi, hanno un’accoglienza ed una generosità davvero meridionali.

Questo è quanto! Domani penso di postare lo… Shingo-ji, che probabilmente non avrete mai sentito nominare!

Marco

5 commenti »

  1. LOL !! Anche io ho pubblicato un post sul Kinkaku-ji proprio qualche giorno fa, a conclusione del resoconto ‘in 4 post’ del nostro viaggio a Kyoto, il 12 marzo scorso….😉
    Kyoto e’ davvero bellissima, ed i monumenti sono veramente splendidi…. mi raccomando non mancare di visitare il Kiyomizudera Temple…. e’ fantastico !!!
    Ciao!!

    Commento di Fabrizio — novembre 13, 2008 @ 10:54 pm

  2. Che meraviglia il padiglione d’oro,
    molte persone lo considerano un’pò eccessivo, io invece lo adoro, mi sembra cosi’ romantico…..
    ho visto alcune immagini invernali con la neve è stupendo, non sembra reale.

    Commento di l'onorevole carpa — novembre 14, 2008 @ 4:21 am

  3. Che bella foto, il cielo azzurro con le nuvolette che si riflettono nel lago fa un contrasto bellissimo con l’oro del padiglione. Sarà anche moderno ma è suggestivo.
    Ciao

    Commento di cinciamogia — novembre 14, 2008 @ 6:56 am

  4. wow…the pictures are really impressing! It seems you were pretty lucky with the weather?!
    I didn’t take any tests…
    i went to matsumoto city, did some sight seeing and went shopping…of course!
    the weather is really surprising me in the last days, it feels more like the first october days and not mid-november.

    okay, see you – sarah

    Commento di sarah — novembre 14, 2008 @ 4:01 pm

  5. marco dai…non pensare sempre alla partenza a quello che potevi fare e non hai fatto e blabla..anzi se ne hai coscienza cerca di farlo ora!!!
    baciiii
    carlotta

    Commento di carlotta — novembre 14, 2008 @ 5:37 pm


RSS feed for comments on this post. TrackBack URI

Lascia un commento

Blog su WordPress.com.

