inGiappone

ottobre 6, 2008

Kyoto, Kobe ed Osaka (2)

Ok, ci eravamo lasciati con me che, frastornato da tappe forzate ed orari impossibili – nonché meravigliato della libertà concessa ai miei coetanei giapponesi – tentavo di seguire i forsennati ritmi dei miei compagni di classe che trotterellavano allegri per le vie di Kyoto.

eccoci all'università di Kyoto per le lingue straniere... accecati dal sole che era appena uscito dopo il passaggio delle estreme propaggini del tifone 15

eccoci all'"Università di Kyoto per le lingue straniere", accecati dal sole appena uscito dopo il passaggio delle estreme propaggini del tifone 15

Questo tanto per far vedere che, sì, siamo andati DAVVERO a vedere le Università… solo in Giappone!

Comunque, questa aveva, oltre ad uno slogan in latino – “Pax mundi per linguas” – la cui traduzione mi ha fatto guadagnare la reputazione di “genio poliglotta” xD, tutte le attrezzature tecnologiche che ci si può aspettare da un’università giapponese: biblioteca informatizzata, sale computer multiple con ognuna caratteristiche diverse (tipo: una in cui i computer registrano la voce in TUTTI i formati, dal DVD alla cassetta da videocamera; una in cui si fanno i corsi di pronuncia col computer che ti corregge DOVE stai sbagliando mostrandoti un’animazione col movimento che devi fare per pronunciare correttamente, e così via…), porte automatiche, ascensori parlanti, washlet alla giapponese… insomma, non delude.

A proposito di delusioni, invece, parliamo dei templi. Già, i templi di Kyoto, i favolosi templi di Kyoto… beato chi li ha visti! Il mio gruppo (il glorioso “nana-han”, gruppo 7… in effetti, uso glorioso perché l’organizzazione di questi gruppetti – ed il modo in cui vengono chiamati durante l’appello – ha un che di militaresco) è andato al modesto-ma-dignitoso-ma-niente-di-più “Suzumushi-dera”. Ora, già il nome farebbe insospettire molti: “Tempio del grillo giapponese”.

sullo sfondo, il Suzumushi-dera

sullo sfondo, il Suzumushi-dera

Eccolo, in tutto il suo splendore: per carità, non è brutto, ma è… piccolo! Considerato che Kyoto pullula di templi, scegliere proprio questo qui mi è sembrato un po’contronatura, ma c’è un motivo: i miei compagni di classe hanno già visto tutti quelli più famosi durante il viaggio di quinta elementare ed ora, in secondo liceo, e non volevano tornarci perché “tanto l’abbiamo già visto”. Insomma, che ragionamento superficiale! Pensano che in 5 anni non sia cambiato il loro modo di vedere quei monumenti? Io penso di sì, ma non me la sentivo di forzare la mano, dunque ho lasciato fare a loro il programma. Tanto mi ci faccio portare portare a Novembre dalla mia host family, così faccio anche le foto alle foglie rosse e prendo due piccioni con una fava!😛

Comunque, dal Suzumushi-dera abbiamo fatto un giro parabolico con 5 cambi di strada inclusi, per arrivare alla stazione del treno per Osaka, lo “Hankyu express”, che va notato per i suoi treni, con carrozze antiche simpaticissime, e tutte riverniciate ed ammodernate in maniera impeccabile.

lo Hankyuu Express

lo Hankyuu Express: notare la partenza, "Arashiyama", che è il posto del Suzumushi-dera, ed il fatto che - come spesso accade in questa strana landa - si sia fermato proprio all'altezza della linea apposita...

E questo trenino da film di Miyazaki ci ha portato fino al quartiere di Umeda (in effetti, non proprio questo:  quello che ci ha condotto era fisicamente un altro, ma dello stesso tipo).

Eccoci arrivati ad Osaka!
Il resto del viaggio, domani… ora si è fatto tardi, e mi godrò il mio bell’ofuro!

Oyasumi!

Marco

4 commenti »

  1. Marcoo! Mi sono stupito del fatto che perfino dal Giappone tu sia riuscito a contattarmi qualche giorno fa… e sei anche riuscito a criticarmi perchè non tengo aggiornato il mio blog =P
    Ma devi compatirmi, in questo periodo sono sommerso da impegni scolastici, non è più una pacchia come l’anno scorso =( E considerando che in questo periodo sono anche fermo dall’attività sportiva, causa la seconda distorsione alla caviglia dell’anno, sono messo male! -_- non so se ricorderai che quando eravamo ad Alagna io mi ero fatto male qualche settimana prima alla caviglia destra… stavolta è la sinistra! Che sfigato… vabbè, a parte questo oggi mi sono messo a leggere il tuo blog, ma dall’ultima volta che avevo fatto una visitina hai scritto + di due pagine di roba!! Non riesco stare al passo con i tuoi ritmi “giapponesi” =P Devo dire che certo aspetti del tuo soggiorno lì mi hanno veramente stupito! Io del Giappone non sapevo praticamente nulla, e certe cose proprio non me le aspettavo, è un mondo totalmente diverso dal nostro! Ovviamente la lettura del tuo blog ha rubato tempo al mio studio e ora dovrai sentirti in colpa se nell’interrogazione di inglese o nella verifica di italiano, entrambe di domani, prenderò un voto pessimo! Ma no dai… tanto trovavo un altro modo per non studiare o.o Ora devo andare a copiare le frasi di latino e mettere gli appunti di italiano sull’iPod! Sai qui in Italia si ricorre ancora a questi metodi… xD
    Ciaooo! Oppure Oyasumi! (anche se nn so cosa voglia dire)

    Commento di Andrea Locati — ottobre 7, 2008 @ 4:20 am

  2. heeey, coping wiht the cold? my technique has obviously failed: I’m ill – caught a cold. Couldn’t go to school yesterday and today neither. but I hope I’ll be fit again by Saturday since we are going on a class trip for three days to fukushima (even colder there) and I don’t want to miss that! So, good luck that you survive the winter without any illness!
    You went to Kyoto? Wow! I want to go, too! I really want to see the great shrines there!
    Did you already have the chance to see something of the famous japanese autumn? I haven’t seen one yellow/red leave yet – but this is no wonder since my house is surrounded by needle trees (is this the ricght word?!)…
    see you, sarah

    Commento di sarah — ottobre 7, 2008 @ 10:41 am

  3. by the way: I really need to take some Italian class…^^
    Why do you know all this German? waaaaah!

    Commento di sarah — ottobre 7, 2008 @ 10:44 am

  4. noooo zioe´…!!! pure la manina da giapponese per le foto ti e´venuta..hihihi!!! sembri molto contento nelle foto e posso capirti, sono sempre piu´fiera di questa cosa dell´anno all´ estero (o sei mesi che siano!!). i ragazzi come sono, ti si “filano”??

    come va cn lo studio?? diciamo che io ho deciso di dare il minimo indispensabile e godermi cio´ che mi sta intorno…tu come ti stai gestendo?

    bacibaci carlotta (mi scrivi il mio nome in giapponese?)XD

    Commento di carlotta — ottobre 7, 2008 @ 5:42 pm


RSS feed for comments on this post. TrackBack URI

Lascia un commento

Crea un sito o un blog gratuitamente presso WordPress.com.

