inGiappone

settembre 27, 2008

alieno (2)

Indovinate dove sono seduto…

(mappa dei posti della mia classe)

(mappa dei posti della mia classe)

Insomma, lo so che è una piccolezza, ma tutto fa brodo!
Perché non dovrebbero scrivere prima il cognome e poi il nome anche a me? Il cognome, che in Giappone è la parte più importante, non me l’hanno nemmeno scritto, e si sono limitati a scrivermi – dopo che il tutto è stato stampato e dando dunque una sensazione sgradevole di posticcio – “Maruko Marco” in katakana ed in romaji. Che sensazione ricavo da tutto questo? Che: 1) non merito (ancora? Chissà) di avere il mio cognome scritto; 2) nonostante la mappa sia recente, non mi hanno inserito sin dall’inizio nel computer ma mi hanno aggiunto in seguito: perché? Io lo interpreto come un sottile modo per dirmi che sono piombato nella loro perfetta uguaglianza a turbare il tutto, ma è probabilmente un’interpretazione abbastanza faziosa); 3) noto con piacere che finalmente mi è stato assegnato un posto da gaijin: il più lontano possibile dall’insegnante, ma non l’ultimo: così, quando consegnano le fotocopie (e ne consegnano TANTE), se il primo della fila sbaglia a contare il numero di fogli non devo alzarmi per andare consegnare le copie in eccesso [quest’interpretazione me l’ha suggerita Yoshi, la mia ragazza, che ringrazio non solo per sopportarmi pazientemente ma anche per essere stata un’ottima guida del Giappone mentre ero ancora in Italia]: insomma, lontano sì ma di una lontananza politically correct.

In conclusione: dovrei offendermi per questa manifestazione prorompente della mentalità discriminatoria giapponese, che emerge dalle piccolezze che rivelano scenari che magari non ti aspetteresti? (non che effettivamente io non sia prevenuto su questo tipo di cose, però fa effetto vederle con i propri occhi!) Oppure, dovrei smetterla con le seghe mentali?

Probabilmente, un misto delle due.

5 commenti »

  1. ciao Marco,certo che mi ricordo di te,ma non è un po’ presto per il giappone? t’ho lasciato due anni fa(circa)che entravi al liceo scientifico..oppure sei un supercervellone?magari dentro quelle scuole per cervelloni superdotati??
    passa di qua’
    http://gabrybabelle.blogspot.com

    http://mondogabriella9.spaces.live.com

    http://gabrybabelle2.blogspot.com

    ciaooo a quanto pare anche qui ci sono delle rimostranze..ma sei propio in giappone o studi in una scuola made in japan in quel di roma??
    Meglio se passi dla blogspot perchè windows lo frequento meno,diciamo che li posto solo copia e incolla di altri miei blog e poco altro…se scrivi con frequenza qui passa di la cosi ti infilo dentro la blogroll e vedo le anteprime dei post che editi🙂 eh eh eh😛
    gabrybabelle ciao piccolino!!

    Commento di gabrybabelle — settembre 27, 2008 @ 5:30 pm

  2. non so se hai impostao il blog in modo che i commenti non si vedano o che prima li leggi e poi semmai li publichi fatto sta che ne ho mandati due ma non li vedo,o fatto il rewind e spero che pasi questo,

    gabrybabelle.blogspot.com

    Commento di gabrybabelle — settembre 27, 2008 @ 5:38 pm

  3. certo che mi ricordo di te,ma non eri ali primi anni di liceo solo due ani fa? ora come hai fatto a vincere la borsa di studio ? ti sei gai diplomato? oppure sei un seupercervellone e cosi si psiega tutto,:-) eh eh eh passa sul blogspot che lo frequento doi piu.qui non passano sui comemnti alle volte i link quindi ho tolto l’http e messo solo l’indirizzo
    il windows lo frequento solo come copia e incolal dei post che faccio su altri blog😛
    comunqu il link c’è se v ti va di passare cosi ti metto nella blogroll e ti leggo in anteprima quando scrivi,ma propio japan japan??marrrooo che bello nel’id cè la mia m@ail ciao marco benritrovato😉

    Commento di gabrybabelle — settembre 27, 2008 @ 5:42 pm

  4. hihihi, proprio tutto fa brodo!!! cmq anche qui una marea di fotocopie. come va con il giapponese???
    láltro giorno all ora di inglese abbiamo letto la storia di un uomo che voleva cambiare il suo nome il legs, solo legs, mi hai ricordato questa storia caro maruko marco!!!
    vabbe´ un commento del tutto sconclusionato ma per dirti che ci sono, e leggo il tuo blog!!! baci baci carlotta (calotta in svedese!!!)

    Commento di carlotta — settembre 27, 2008 @ 7:41 pm

  5. Oh I have the same in my classroom.
    It is quite useful to remember names, especially because I have Furiganas on mine \o/

    Commento di Yohan — settembre 30, 2008 @ 10:01 pm


RSS feed for comments on this post. TrackBack URI

Lascia un commento

Blog su WordPress.com.

