inGiappone

settembre 17, 2008

Riso

E’ incredibile il peso che ha il riso in Giappone: si dice che sia come il grano da noi – il che, per l’incidenza percentuale nella dieta, è vero – ma in realtà è molto più presente che non da noi. Quando mai avete visto una pubblicità che pubblicizzasse mietitrebbie in televisione? Ecco, appunto…
Sul meteo nazionale, della NHK, si vedono, oltre alle temperature di tutto il Giappone e tutti gli “avvenimenti meteorologici”, segnali di allarme, indice di asciugatura panni stesi e quant’altro, anche i progressi della mietitura del riso d’autunno e dell’avanzamento della fioritura dei ciliegi d’estate.

Tutto questo, comunque, per dirvi una cosa: è arrivato il tempo della raccolta!! (^_^) Da due mattine che vado a scuola, vedo i contadini che raccolgono il riso!!

Riso steso ad asciugare

Riso steso ad asciugare

Le costruzioni di legno nella foto servono per far asciugare il riso, probabilmente prima o poi lo tireranno dentro visto che sta arrivando un tifone (!!). Il bello è che lasciano tutto il raccolto così, all’aria, senza aver paura che nessuno rubi nulla (e, con quello che costa il riso giapponese qui – quello d’importazione è molto meno caro -, ce ne vuole per non lasciarsi tentare…).

Effettivamente, sono stato molto più conciso di quanto prevedessi, ma sto davvero svenendo sulla tastiera, quindi updaterò (…) domani, se riesco a tirar fuori qualcosa di plausibile.
Oyasuminasai!
Marco

Lascia un commento »

Non c'è ancora nessun commento.

RSS feed for comments on this post. TrackBack URI

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Blog su WordPress.com.

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: