inGiappone

settembre 3, 2008

Un po’della mia vita quotidiana… (2)

Filed under: cronache,cronache di scuola,vita quotidiana — marco @ 10:03 pm
Tags: ,
l'ingresso di scuola (Iida Fuuetsu kootoo gakkoo)

L'ingresso di scuola (Iida Fuuetsu kootoo gakkoo): l'orologio funziona (!!!!), sono davvero le 8:10, dunque sono in anticipo.

Oggi vorrei parlare un po’della scuola… ma non qualcosa del tipo “le differenze sono queste”, visto che sono fiducioso che prima o poi usciranno da sole nei miei futuri post, vorrei introdurre i personaggi principali che descriverò nelle mie cronache (quasi-)quotidiane (i nomi non sono quelli veri…):

mi dona il grembiule, eh??! xDD (nonostante la faccia da condannato a morte, mi stavo effettivamente divertendo)

mi dona il grembiule, eh??! xDD (nonostante la faccia da condannato a morte, mi stavo effettivamente divertendo)

– Inglese: Katsumoto-Sensei -> shallo, tipico giapponese… si irrigidisce quando critico (velatamente) il modo di insegnare le lingue che hanno qui in Giappone (che merita un intervento a parte!)
– Storia del mondo: Mushikatsu-Sensei -> la pronuncia “brasileira” è l’unica cosa che ho notato… per il resto durante le sue ore sono in un universo parallelo. La storia in giapponese è un inferno di ideogrammi, comunque.
– Matematica: Nakamura-Sensei -> nonèroncimacimancapoco xD (ichi hiku tan tan tan pura tan/cosmos saita saita cosmos; le spiegherò a tempo debito)
– Giapponese classico: Katsumoto-Sensei -> non capisco quello che dice quindi potrebbe essere compromettente commentare…

– Giapponese moderno: Yokobashi-Sensei -> simpatico; da bravo giapponese, non capisce tuttavia che se a malapena riconosco l’ideogramma di casa è difficile che possa improvvisamente saper scrivere “razionalizzazione del subconscio”…
– Educazione fisica: Miromaru-Sensei -> disegna schemi alla lavagna per spiegare il gioco del volano e lo stile rana, e con questo ho detto tutto!

Uno dei cortili della mia scuola... come in Italia, vero??

Uno dei cortili della mia scuola... come in Italia, vero??

– Chimica: Wasesawa-Sensei -> convintissimo che io ce la possa fare a capire la chimica in giapponese, è anche gentile… dunque mi tocca studiare tonnellate di ideogrammi inutili che si usano solo per chimica!
– Economica domestica (!!): Haruyama-Sensei -> senza cappelletto da cuoca non me la immagino, disegna diligentemente alla lavagna (che è enorme) tutte le mosse per la corretta preparazione della ricetta del giorno!
– Compagni: vari… forse prima o poi metterò un elenco di nomi; comunque: mai provare ad inserire nella testa di un giapponese il concetto, tutto italiano, di “via di mezzo”. Ad esempio, una conversazione reale: io “se io ti parlo in giapponese non è necessario che tu mi risponda in inglese!” lui: “osdfoiajfoiajoijoiawejoifweajoiwejiowejiowejoiejwoijwoijfwoeijfoijoioiew” io: “èèèè?” lui (in giapponese): “allora c’è bisogno che io parli in inglese, vedi?” (tra parentesi i pensieri maligni): “(se inglese lo parlassi decentemente allora potremmo anche parlarlo tranquillamente, non sono IO che te lo impedisco…) magari parla più lentamente…” lui (sempre in giapponese): “ad esempio?” io: “ad esempio… parla più lentamente ed in “giapponese corretto”*” lui: “ah… non lo so, ci proverò”
(-.-‘)
Qui si sta facendo tardi…
Oyasuminasai!!! (buonanotte)
Marco

1 commento »

  1. e_e’ vediamo se riesco a leggere tutto questo blog in una sera! Molto interessanti i tuoi post, comunque *_* mi piace molto come scrivi!

    Solo una domanda: – Matematica: Nakamura-Sensei -> nonèroncimacimancapoco xD (ichi hiku tan tan tan pura tan/cosmos saita saita cosmos; le spiegherò a tempo debito) <- Ronci? O_

    Commento di Lolly Nanami — marzo 7, 2009 @ 7:03 am


RSS feed for comments on this post. TrackBack URI

Rispondi

Crea un sito o un blog gratuitamente presso WordPress.com.

