inGiappone

agosto 29, 2008

Un po’della mia vita quotidiana… (1)

Filed under: cronache,vita quotidiana — marco @ 10:10 pm
Tags: , , , , , , ,

Oggi vorrei descrivervi un po’ come si stanno svolgendo le mie giornate qui ad Iida: cominciamo dalla casa.

La mia famiglia ospitante, a quanto ho capito, è abbastanza ricca: abito in una villa unifamiliare, grande, a due piani, e con il tetto in tegole giapponesi tradizionali.
Entrando, si accede all’ingresso, dove si devono togliere le scarpe, e subito dopo si apre il corridoio: alla destra, tre porte: una è lo sgabuzzino, una quella di camera dei miei genitori e quella di camera mia.
Ho una stanza tutta mia, con il computer ed internet wifi, da cui tra l’altro vi sto scrivendo ora, che affaccia da un lato sul corridoio e dall’altro sulla veranda coperta, dove c’è un tavolo sul quale in genere mangiamo. Procedendo lungo il corridoio, si arriva al salone, che è dominato dallo schermo al plasma da mezzo miliardo di pollici (completato da zona relax con poltrone e dolby surround) e dal tavolo del computer. Da un lato, affaccia sulla veranda coperta, dall’altro si accede alla cucina. La cucina è grande, con una penisola e due frigoriferi, e credenze con sistema anti-terremoto fatto in casa, legando le estremità delle maniglie degli armadietti tra di loro. C’è una grande vetrata che dà su uno splendido campo di riso che ora, carico di chicchi, sta per essere raccolto. Eh sì, sono contagiato dallo spirito campagnolo!
Comunque, al lato della cucina c’è un ripostiglio abbastanza grande, straripante di roba. Ma ritorniamo al corridoio: sulla sinistra, ci sono tre porte. La prima è un altro ripostiglio; la seconda è il bagno vero e proprio, con lavandino e vasca da bagno in stile giapponese (ofuro); la terza, davanti camera mia, è il WC (o, meglio, uoshuretto, pronuncia giapponese di washlet, cioè quelle diavolerie elettroniche che qui usa mettere sopra il volgare cesso) con lavandino spartano, che funziona dopo aver scaricato e la cui acqua va a ricaricare lo sciacquone successivo.

Nel piano di sopra… non ci vivo, dunque magari lo descriverò una prossima volta!

Provvederò comunque a postare foto!!

Ora sono distrutto… oyasuminasai!

Advertisements

1 commento »

  1. Maruko-san!
    Come stai? io ti scrivo dal canada…e qui va tutto bene. Ma lasciamo i convenevoli alle banali mails.
    Sono venuta a conoscenza del tuo per cosi’ dire “novello” blog leggendo i commenti su quello di Carlotta, e mi ci sono precipitata.
    Mi fa veramente piacere che, terremoti passati e futuri a parte, vada tutto bene!
    Ho visto le tue foto e sono davvero belle. Continua l’uploading mi raccomando. Quando ho visto Shinjuku dall’alto mi sono commossa. Shinjuko mia, dove tanti manga sono stati ambientati e dove, correggimi se sbaglio, ci sono quei famosi attraversamenti pedonali in diagonale rispetto all’incrocio stradale (?). Proprioi ieri a Toronto hanno iniziato a testare lo stesso sistema. I telegiornali non parlavano di altro, ma i commenti dei pedestrians erano universalmente positivi.
    Appena mi compro una fotocamera per arricchire di foto il mio blog vi posto a tutti il link di blogspot, cosi’ potete commentare e seguire le mie avventure canadesi. Bacioni italiani (anche se effettivamente no so se e’ cosi’ opportuno far bella mostra della nostra nazionalita’ di fronte alla superiorita’ schiacciante dei nostri paesi ospitanti…)

    p.s. Dal 9 al 22 sono stata in college nella Univeristy of Toronto e ho conosciuto orde di giapponesi (ma anche di altri asiatici, europei e sudamericani). Ti ho pensato molto!

    Commento di Lorenza Nardella — agosto 30, 2008 @ 1:23 am


RSS feed for comments on this post. TrackBack URI

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Crea un sito o un blog gratuitamente presso WordPress.com.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: