inGiappone

agosto 14, 2008

dal Giappone!!!!

(articolo del 18/08/2008 ore 21)

Salve a tutti!

eccomi in aereo: mascherina per trattenere l'umidità del respiro (!!) e contro la luce, entrambe fornite dalla JAL insieme ad altri 12 gadgets diversi...

Fino ad oggi ero indeciso se usare o meno questo blog, ora che finalmente mi sono riuscito a connettere ad Internet mi sono dato una mossa, e trovo di dovermi presentare.

Sono Marco, e quest’anno parteciperò, per 5 mesi, ad una borsa di studio dell’ambasciata giapponese per “studenti europei che vogliono conoscere il Giappone”, il “Japan-Europe mutual understanding scholarship program”. Un’avventura che è iniziata quasi per ridere, con un esame dato alla “come va va”, ma che alla fine “è andata”, ed ora eccomi qui a scrivere!

Il programma è di stare qui a Tokyo fino al 27 Agosto, insieme a tutti quelli che partecipano al programma, e poi di raggiungere ciascuno la propria host family, ognuna delle quali è situata in un qualsiasi posto in Giappone (una ragazza è finita nell’estremo sud del Kyushu!).

ciò che vedo da camera mia qui a Tokyo

un simpatico tempietto giapponese come ce ne sono a frotte, nascosti dal verde tra i palazzoni di cemento

Ebbene sì, quantunque non l’avrei mai detto, visto che fino a 3 giorni fa avevo la sensazione che qualcosa dovesse andare storto e la mia partenza essere rinviata o cancellata (non so perché, sarà il mio inguaribile ottimismo), alla fine sono effettivamente arrivato a Tokyo!

finalmente sotto la torre di Tokyo!

Che dire… tutto splendido, finora! Sono impaziente di conoscere la mia famiglia, che abita ad Iida, una cittadina di 100’000 abitanti nella prefettura di Nagano, che sembra essere un posto abbastanza ospitale, anche se lontano da tutto e da tutti.

Fino al 27 Agosto, starò qui a Tokyo per un corso di lingua, quindi niente di eccitante… ma va bene comunque, dal 27 in poi avrò post più “succosi”!
Sayonara!
Marco

8 commenti »

  1. che bello! lascero’ io il tuo primo commento!
    si lo so che ti sto sempre alle calcagna ma non posso farne a meno! hehe…sara’ ora di mettermi da parte?
    azz…ti hanno pure prenotato un biglietto business class?!
    credo di riconoscerlo dalla prima foto… 🙂 io ci sono stata solo una volta in 20 volte che avro’ preso la JAL! doh!
    siccome in giappone il lavoro viene anche compensato dall’indifferenza, tu che puoi ringrazia sempre! baciozzi
    じゃあネー!

    Commento di lumaca yo — agosto 18, 2008 @ 10:56 pm

  2. ciuskiiiii!!!!!!
    nonostante avrei preferito lasciare il 3° commento per questione di stile…scriverò il 2° perchè ora sto un attimo meglio e non so quando mi ricapiterà!!
    insomma…come tu ben sai sono felicissima che tu sia in giappone, famosa terra di disciplina ed autocontrollo, piatti esotici e lingua ostica, posti incantevoli e grandi metropoli…beh, spero che tu sappia sfuttare al meglio quest’esperienza…come?!beh è facile…vivila per conto tuo e tenta di sfruttarne ogni attimo per uscire dagli schemi mentali italiani (e familiari..) e, senza darne alcun giudizio, apprezzare le notevoli differenze che un così bel paese ha da offrirti! supera le difficoltà che incontri sulle tue stesse gambe: realizzerai che sono più robuste di quanto nn immagini…e che è proprio vero che chi fa da se…fa per tre!;) il tutto senza mai scordare che qui c’è roma che pullula di persone che ti vogliono bene e che sono pronte a tutto per la tua felicità…pure a mandarti in posti molto lontani!!!
    …FATTO? bravissimo…sei diventato un cittadino del mondo!!;D
    1 bacione fortissimissimo al mio marco pollo…
    je t’aime fort
    sissi

    Commento di sissi — agosto 20, 2008 @ 12:58 am

  3. ah ora ho finito di “spulciarmi”il tuo blog lo trovo interessantissimo e finalmente ho capito cm hai fatto ad andare a studiare in giappone XD…BEATO TE!!!! sxo di poterci andare anke io un giorno per ora però (da questanno) mi studio la lingua all’università XD…sxo di riuscirci =P… cm devo dire che hai fatto un bellissimo lavoro cn questo blog, si lo sò dovrei metterlo alla fine questo commento ma ormai sn quì ^_^ …

    Commento di marco \ Lestat — settembre 26, 2008 @ 1:37 am

  4. ho appena letto in pratica tutto il blog…naaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa non è giusto!anche io sarei voluta andare ma ho scoperto della borsa di studio troppo tardi (il giorno prima della fine dei termini) e ora continuo a pensare alla sfiga che ho avuto… 😦 divertiti anche per me!
    cmq il blog è molto bello e mi diverto molto a leggerlo^^

    Commento di letizia — ottobre 11, 2008 @ 10:02 pm

  5. grazie mille per i complimenti!
    che peccato per la borsa di studio!! magari puoi provare all`edizione dell`anno prossimo. ^^
    in ogni caso, sappi che non e`l`ultima occasione che hai per andare in Giappone!!! credi nei tuoi sogni!!
    ciao,
    Marco
    PS anche io ho scoperto della borsa il giorno prima, ma io e mio padre ci siamo fatti la nottata a compilare i moduli e lo ha portato lui stesso in ambasciata il giorno dopo…!

    Commento di marco — ottobre 11, 2008 @ 11:51 pm

  6. Si è vero infatti già il fatto che studierò giapponese all’uni è un passo in più per arrivare al mio scopo^^zizi ma tu sei di roma?altrimenti dovresti avere il teletrasporto x arrivare la in una notte!XD

    Commento di letizia — ottobre 13, 2008 @ 2:15 am

  7. no, sono di Milano ed ho usato il mio takecopter!!! 😛
    (sì, sono di Roma)

    Commento di marco — ottobre 14, 2008 @ 5:32 pm

  8. salve Marco, leggendo il tuo blog non posso fare altro che i miei migliori complimenti ^^
    cercavo proprio un sito italiano che descrivesse anche le più piccole cose in Giappone, che magari potrebbero risultare stupide a molti (il caso della gomma elettrica ne è un esempio).
    Volevo sapere come hai fatto ad avere questa borsa di studio, nel senso cosa studi e in quale modo hai potuto avere questa stupenda esperienza. Te lo chiedo anche perchè essendo al quinto anno di ragioneria, se tutto va bene e il prossimo anno mi diplomo ed essendo un fan della cultura Made in Japan (rif. Deep Purple….XD) stavo pensando al fatto di poter studiarne la lingua e quindi prendere un’università che me lo permetta. Se puoi darmi qualche consiglio te ne sarei grato.

    GRAZIE! (anzi) Arigato!

    Commento di cosmo — novembre 15, 2008 @ 12:08 am


RSS feed for comments on this post. TrackBack URI

Rispondi

Blog su WordPress.com.

